Cosa posso fare per te?
Consulenza
Questo servizio è pensato per adattarsi alle specifiche esigenze individuali e supportare l’autore in qualsiasi fase della realizzazione del testo: ideazione, stesura e revisione.
È possibile richiedere una consulenza singola o pianificare una serie di incontri tematici volti a migliorare un aspetto specifico del manoscritto o del tuo approccio alla scrittura.
Potrebbe essere il servizio adatto a te se:
- hai un’idea, ma hai qualche dubbio su come procedere con la stesura;
- ritieni di avere una difficoltà ricorrente su cui desideri migliorare (credibilità dei dialoghi, caratterizzazione dei personaggi, creazione di un immaginario coerente, ecc…);
- qualcosa nella tua narrazione stride e vorresti capirne il motivo;
- hai terminato il romanzo, ma ritieni che non sia ancora pronto per essere editato e vuoi procedere con una revisione guidata che ti consenta di affinarlo autonomamente.
Saggiatura
Saggiare v. tr. [der. di saggio] (io sàggio, ecc.). - 1. [cercare di rendersi conto della natura, della qualità, delle attitudini di qualcosa o qualcuno: s. le proprie forze] ≈ accertare, esaminare, esplorare, provare, sondare, sperimentare, tastare, testare, vagliare, verificare.
Parlare di valutazione di un manoscritto pone spesso l’accento sull’attribuzione di valore e la finalità sul giudizio. Per questo motivo ho preferito chiamare questo servizio saggiatura, termine che mi sembrava aderire meglio all’atteggiamento che guiderà la mia lettura e agli obiettivi della mia analisi.
Dopo aver letto con attenzione il testo, scriverò un documento corredato da esempi concreti che mostri i punti di forza e debolezza relativi alla struttura, allo stile, ai personaggi; ma soprattutto delinei una possibile direzione di lavoro futuro (che sia autonomo o guidato). Seguirà un confronto diretto con l’autore in modo che si possano approfondire le considerazioni effettuate, considerare aspetti non emersi e chiarire eventuali dubbi.
Editing
Editare è un lavoro di equilibrio: sia tra l’editor e il testo (in che misura intervenire, dove e perché) sia tra l’editor e l’autore (quali sono i punti cardine della storia, su quali aspetti si è disposti realmente a lavorare e qual è il modo migliore per farlo).
Per questa ragione ciascun editing sarà diverso e calibrato caso per caso, l’unica costante sarà il mio approccio: non interverrò direttamente sul testo, ma annoterò riflessioni, suggerimenti e possibili soluzioni a margine.
Tutte le mie indicazioni non afferiranno al mio gusto personale ma riguarderanno l’efficacia narrativa, tuttavia ogni editing (come qualsiasi lavoro artigianale) è legato alla sensibilità e al metodo dell’editor. Per questo, al fine di avviare una collaborazione che soddisfi entrambi, potrai avvalerti di alcune cartelle di prova per valutare se sia la professionista adatta a te.
Il costo del servizio, in questo caso, dipende dalla tipologia di intervento necessario e dal numero di cartelle su cui lavorare.
[Una cartella editoriale corrisponde a 1.800 caratteri, spazi inclusi]